Rif. 723 -Concorso pubblico per esami, a n. 4 posti nell’Area dei Funzionari – settore tecnico – informatico con competenze in ambito hpc e protocolli real time, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” – DEI e del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – DISI di questo Ateneo, di cui due posti riservati a volontari FFAA.

Descrizione:

Professionalità ricercata

Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:

  • Progettare e mantenere infrastrutture cloud private e pubbliche per le esigenze dei laboratori di ricerca e didattica;
  • gestire e configurare cluster HPC;
  • gestire laboratori fisici e virtuali, con sistemi di configuration management, asset inventory;
  • integrare sistemi informatici eterogenei e orientati al servizio per esigenze di un target utenti molto differenziato: studenti, dottorandi, ricercatori, staff;
  • configurazione e gestione di apparati di rete e delle relative problematiche di sicurezza;
  • supporto allo sviluppo e analisi di architetture di rete per la trasmissione dati tra dispositivi hardware specifici.

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

1 – CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

  • Conoscenza e capacità di amministrazione dei principali sistemi operativi con focus particolare sui sistemi Linux
  • conoscenza delle principali tecnologie di virtualizzazione, in particolare con piattaforme open-source (es. Proxmox, OpenStack) e basi di conoscenza di deploy su cloud pubblici (Azure, AWS,…);
  • principali sistemi di configuration management in ambito Unix/Linux (es. Puppet, Ansible);
  • principali protocolli di comunicazione e tecnologie di QoS;
  • principali protocolli di routing e sistemi di firewall applicati a reti locali e geografiche;
  • conoscenza dei sistemi di scheduling usati per la gestione dei workload (con particolare attenzione all’ambito HPC);
  • elementi di diritto della privacy.

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

  • Soluzione dei problemi: individuare i problemi e definirne il perimetro così da focalizzare gli elementi rilevanti per elaborare una soluzione efficace e rispondente alle esigenze del contesto;
  • Flessibilità: rispondere in modo efficace e in tempi adeguati ai cambiamenti, alle situazioni impreviste o alle richieste nuove, mantenendo un atteggiamento costruttivo e proattivo;
  • Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune, cooperando anche a distanza con i colleghi (interni o esterni alla propria unità organizzativa), attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, riducendo le conflittualità e assumendo la responsabilità per il proprio compito.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese e delle competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Requisiti

Essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

• Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04:

classe 09 e classe L-8 Ingegneria dell’Informazione; classe 26 e classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche;

• Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99:

classe 23/S Informatica; classe 35/S Ingegneria informatica; classe 32/S Ingegneria Elettronica; classe 29/S Ingegneria dell’automazione;

• Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04:

classe LM-18 Informatica; classe LM-66 Sicurezza informatica; classe LM-32 Ingegneria informatica; classe LM-29 Ingegneria Elettronica; classe LM-25 Ingegneria dell’automazione.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

IL BANDO E’ DISPONIBILE SUL PORTALE UNIBO

Modalità di consegna

Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.

La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina del Portale Pica entro il termine perentorio di ventuno giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23:59 (ora italiana) del giorno 27 febbraio 2026.

La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.

Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti.

Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate istruzioni tecniche.

Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo

Tassa

Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA.

La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell’apposita sezione della domanda di concorso.

Area geografica: Emilia Romagna

Valutazione: Per esami

Stato: Aperto

Data apertura candidature: 06 Febbraio 2026 10:00

Data chiusura candidature: 27 Febbraio 2026 23:59

Numero di posti: 4

Ente di riferimento: Alma Mater Studiorum – Universita’ di Bologna