BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE (18 ore -50%) E INDETERMINATO, DI N. 1 UNITA’ DI PERSONALE – AREA DEI FUNZIONARI E DELLA ELEVATA QUALIFICAZIONE, PROFILO PROFESSIONALE “FUNZIONARIO TECNICO”

Descrizione:

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 67, registro generale n. 275, del 28/12/2023

 RENDE NOTO

 che è indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo parziale 50% (18 ore) e indeterminato di n. 1 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione, profilo professionale “FUNZIONARIO TECNICO”, del comparto Funzioni locali (ex categoria D, del previgente sistema di classificazione del personale dipendente del comparto Funzioni locali).

Il vincitore del concorso sarà assunto solo qualora le disposizioni normative vigenti all’atto dell’assunzione dovessero consentirlo.

Eventuali disposizioni normative limitative del numero o della spesa di nuove assunzioni potranno comportare l’impossibilità a dar luogo all’assunzione o il suo differimento a data successiva.

La partecipazione al concorso e l’inclusione nella graduatoria finale non fa sorgere alcun diritto o aspettativa all’assunzione in capo ai candidati.

Che ai sensi dell’art. 1 comma 9-bis del D.L. 44/2023 è prevista la riserva di posti (15%) a favore degli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale. Che non si tiene conto di tale riserva in quanto il posto a concorso non rientra nei limiti previsti dall’articolo 5, primo comma, del testo unico delle disposizioni concernenti statuto degli impiegati civili dello Stato, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 (ossia che “le riserve di posti previste da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso”).

Rilevato, a norma dell’art. 5 del D.P.R. 487/1994 come modificato dal D.P.R. 82/2023, che la percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione, per l’Area di inquadramento (AREA TECNICA) oggetto del presente concorso, calcolata alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, è la seguente:

–          Femmine 0,00%

–          Maschi    0,00%

non si applica il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lettera o) del D.P.R. 487/1994.

Visto l’istituto della riserva dei posti nelle assunzioni in favore dei militari volontari congedati è prevista dagli artt. 1014 e 678 del d. lgs. n. 66/2010 (Codice Ordinamento Militare – COM) e successive modificazioni/integrazioni ed accertato che per rendere operativa la possibilità di applicazione della riserva anche ai bandi che prevedono assunzioni per un numero esiguo dei posti, il comma 4 del citato articolo 1014 COM prevede che se le riserve non possono operare integralmente o parzialmente, perché danno luogo a frazioni di posto, tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai successivi concorsi per l’assunzione di personale non dirigente banditi dalla medesima amministrazione, azienda o istituzione ovvero sono utilizzate nei casi in cui si procede a ulteriori assunzioni attingendo alla graduatoria degli idonei.

Accertato che per la procedura in oggetto non si determina l’obbligo delle riserve sopra richiamate, ed eventualmente si terrà conto nelle successive procedure concorsuali.

Si specifica che, per esigenze dell’amministrazione, in caso di scorrimento della graduatoria, l’assunzione potrà avvenire anche a tempo parziale e/o a tempo determinato.

Le modalità di partecipazione al concorso e quelle di svolgimento dello stesso sono disciplinate dal presente bando (lex specialis), cosicché la presentazione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.

Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al D.P.R. n. 487/1994, come integrato e modificato, da ultimo, dal D.P.R. n. 82/2023.

Il Comune di SCALA COELI garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, anche assicurando la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento.

Le candidate che si trovano in stato di gravidanza o allattamento, potranno richiedere l’adozione delle misure, con apposita comunicazione al Comune di SCALA COELI, almeno dieci giorni prima dello svolgimento della singola prova.

Il Comune di SCALA COELI si riserva di prorogare i termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con provvedimento motivato il presente bando di concorso.

Area geografica: , Cosenza

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 29 Dicembre 2023 15:00

Data chiusura candidature: 12 Febbraio 2024 15:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Scala Coeli

Link al sito della PA: https://www.comune.scalacoeli.cs.it