Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto in controlli 

Descrizione:

Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto in controlli 
per l’attuazione degli interventi del PNRR da destinare all’Unità di missione per l’attuazione del PNRR del Ministero della cultura

Per le esigenze dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR il Ministero della cultura ricerca n.1 esperto in controlli per attività di controllo sulle procedure e sulle spese sostenute dalle strutture attuattrici/soggetti attuatori delle misure e degli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 7, comma 4 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.

Entro il 7 novembre 2022 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso di profilo professionale congruente a quello richiesto dall’amministrazione.
Il Ministero della cultura, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere.
All’esito della procedura, con provvedimento motivato, il Ministero della cultura – Unità di missione per l’attuazione del PNRR individua i soggetti ai quali conferire l’incarico entro 31 dicembre 2022. 
Il rapporto contrattuale intercorre tra il Ministero della cultura – Unità di missione per l’attuazione del PNRR e l’esperto.

Profilo professionale: Esperto in Controlli

L’esperto ricercato dovrà supportare l’Unità di missione e le strutture attuatrici/soggetti attuatori nei controlli sulle procedure di affidamento e sulle spese sostenute degli interventi, attraverso l’esecuzione delle verifiche amministrative e dei controlli on desk ed eventualmente in loco degli interventi, in coerenza con quanto definito dal sistema di gestione e controllo del PNRR. L’esperto dovrà inoltre affiancare l’amministrazione nella elaborazione e aggiornamento degli strumenti metodologici e delle procedure per condurre i controlli ai fini della corretta applicazione della normativa nazionale e comunitaria in materia di controlli e di ammissibilità delle spese. 

Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • comprovata esperienza complessiva almeno settennale, in uno o più dei seguenti ambiti:
    • controlli delle procedure e delle spese (ex controlli di I livello/verifiche di gestione) di programmi e progetti cofinanziati dai fondi strutturali di investimento europei presso e/o per conto di amministrazioni centrali/regionali titolari di programmi e progetti finanziati con i fondi comunitari;
    • conoscenze e competenze delle fasi di appalto e delle procedure ad evidenza pubblica (di concessione, lavori/beni/servizi), in applicazione della normativa comunitaria e nazionale in materia di appalti/contratti pubblici e diritto amministrativo.

Nell’ambito della selezione il Ministero della cultura valuterà i seguenti titoli preferenziali:

  • durata e tipologia dell’esperienza professionale in  controlli delle procedure e delle spese (ex controlli di I livello/verifiche di gestione) di programmi e progetti cofinanziati dai fondi strutturali di investimento europei presso e/o per conto di amministrazioni centrali/regionali titolari di programmi e progetti finanziati con i fondi comunitari (specificare durata);
  • conoscenze e competenze delle fasi di appalto e delle procedure ad evidenza pubblica (di concessione, lavori/beni/servizi), in applicazione della normativa comunitaria e nazionale in materia di appalti/contratti pubblici e diritto amministrativo (specificare durata).

Tipo di contratto: Incarico di collaborazione
Durata del contratto: 2 anni, eventualmente prorogabile non oltre il 31.12.2026
Corrispettivo massimo lordo annuo: € 50.000,00
Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): Entro 31 dicembre 2022
Scadenza avviso: 7 novembre 2022 

CUP: Codice Template: F89J22001370001
Nome Template: MIC – UdM – Incarico team centrale
Descrizione Template:  Esperto controlli 

Ambito territoriale e modaliltà di svolgimento della prestazione: Roma (MiC – Unità di missione per l’attuazione del PNRR)

AGGIORNAMENTO: 19 maggio 2023

Esiti della procedura

Area geografica: , Roma

Valutazione: Per colloquio

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 27 Ottobre 2022 17:00

Data chiusura candidature: 07 Novembre 2022 23:59

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Ministero della Cultura

Corrispettivo massimo annuo:

50.000€