Avviso n. 1/2026 – Procedura selettiva, per titoli e colloquio, mediante mobilità esterna volontaria ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165 del 2001, volta alla copertura a tempo pieno e indeterminato presso l’Agenzia Spaziale Italiana di n. 1 posto nel profilo di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (CTER) o di Collaboratore di Amministrazione (CAM), del V livello professionale, da destinare alla I Direzione “Risorse Umane”, 3° Ufficio “Amministrazione del personale”.

Descrizione:

   È indetta una procedura selettiva, per titoli e colloquio, mediante mobilità esterna volontaria ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165 del 2001, volta alla copertura a tempo pieno e indeterminato presso l’Agenzia Spaziale Italiana di n. 1 posto nel profilo di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (CTER) o di Collaboratore di Amministrazione (CAM), del V livello professionale, da destinare alla I Direzione “Risorse Umane”, 3° Ufficio “Amministrazione del personale”, come di seguito specificato:

N° POSIZIONI 

1

PROFILO PROFESSIONALE E LIVELLO

Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (CTER) o Collaboratore di Amministrazione (CAM), del V livello professionale

SEDE DI LAVORO

 

ASI – Roma

 

DURATA DEL CONTRATTO

a tempo indeterminato

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Attività di supporto tecnico-amministrativo nell’ambito della I Direzione “Risorse Umane”, 3° Ufficio “Amministrazione del personale”:

 

·      adempimenti relativi all’instaurazione e allo svolgimento del rapporto di lavoro dipendente e delle altre tipologie di personale;

·      trattamento economico, fiscale e contributivo;

·      istituti contrattuali relativi al personale degli Enti di ricerca;

·      programmazione, monitoraggio e budget annuale;

·      gestione delle posizioni assicurative in ambito “Passweb”;

·      pratiche pensionistiche – verifica della regolarità e aggiornamento delle denunce contributive;

·      gestione dei flussi “ListaPosPA” a variazione e lettura/quadratura degli Estratti Conto Amministrazione (ECA);

·      provvedimenti di riscatto e ricongiunzione;

·      trattamento di fine servizio/fine rapporto;

·      attività inerenti alla previdenza complementare “Perseo-Sirio”.

Area geografica: Lazio

Valutazione: Per titoli e colloquio

Stato: Aperto

Data apertura candidature: 27 Febbraio 2026 00:00

Data chiusura candidature: 13 Aprile 2026 18:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: AGENZIA SPAZIALE ITALIANA