COMUNE DI MILANO – DIR. AMM. C. 2025 – CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

Descrizione:

DIR. AMM. C. 2025 – CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

Con Determinazione del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane n. 11686 del 16/12/2025, è stato indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 3 posti a tempo indeterminato di Dirigente amministrativo. 

La presente procedura concorsuale è subordinata all’esito negativo delle procedure di mobilità obbligatoria, ai sensi degli artt. 34 e 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001, in corso di svolgimento.

L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della legge 28/11/2005, n. 246”, e dall’art. 57 del D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

Tutte le informazioni sono contenute nel bando di concorso allegato.

CALENDARIO PROVA PRESELETTIVA IN MODALITÀ DIGITALE E FOGLIO ISTRUZIONI

Si informa che, in conformità a quanto previsto dal bando di concorso al paragrafo 7 “Preselezione”, l’Amministrazione ha stabilito di espletare la prova preselettiva.

La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di: 

  1. una prova situazionale individuale, nello specifico In-Basket, composta da contesto e documenti volti a indagare le aree di efficacia-efficienza-delega;
  2. un questionario composto da una serie di quesiti a risposta chiusa su scelta multipla sulle conoscenze tecniche previste dal paragrafo 1) del bando di concorso e sull’analisi e sulla verifica delle abilità logiche, deduttive e di ragionamento.

La prova preselettiva si svolgerà il giorno 27 aprile 2026, secondo il calendario allegato, in modalità digitale da remoto, assicurando l’identificazione dei candidati e delle candidate, la regolarità ed integrità della prova, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, mediante l’utilizzo di apposita piattaforma digitale secondo le modalità e le specifiche tecniche dettagliate nel Foglio Istruzioni allegato.

Nel suddetto Foglio Istruzioni sono indicate le date per accedere al tutorial, al fine di verificare la regolarità della postazione di lavoro e l’adeguatezza della dotazione tecnica, nonché per meglio comprendere le operazioni previste il giorno della prova.

La Commissione stabilirà, prima dell’effettuazione della prova preselettiva, il numero delle candidate e dei candidati da ammettere alla prima prova, individuati secondo l’ordine decrescente di merito.

Si ricorda che non è prevista una soglia minima di idoneità e che il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.

Ai sensi dell’art. 20, comma 2-bis, della Legge n. 104/1992 (così come modificato dall’art. 25, comma 9, del D.L. n. 90/2014, convertito con modificazioni dalla L. n. 114/2014), non sono tenuti a sostenere la preselezione le candidate e i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.

Per poter sostenere la prova, le candidate e i candidati dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia.

La mancata connessione alla piattaforma, nel giorno e nell’ora stabiliti, sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione.

Questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

  • Calendario prova preselettiva digitale: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Foglio Istruzioni prova preselettiva digitale: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”

Si informa, infine, che le procedure di mobilità obbligatoria ex artt. 34 e 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001 sono state attivate senza esito.

ESITO PROVA PRESELETTIVA DIGITALE

Accesso atti ed esito domande

Il Comune di Milano, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa gli interessati e le interessate, ad integrazione dell’informativa riportata nel bando di concorso, che le operazioni di correzione della prova preselettiva digitale sono state effettuate con modalità automatizzate dalla società Merito s.r.l.

Restano fermi i diritti riconosciuti ai candidati ex art. 7 del D.Lgs. 196/03 “Codice di protezione in materia dei dati personali” ed ex art. 15 e ss. del GDPR 2016/679, che possono essere esercitati rivolgendosi al Comune di Milano – Via Bergognone, 30 – Milano, anche tramite pec all’indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it.

Cliccando sul link che comparirà di seguito, la navigazione proseguirà sul sito della società Merito s.r.l, dove sarà possibile visionare la propria prova preselettiva (per accedere occorre utilizzare il proprio codice fiscale e il proprio ‘codice atti online’, rilasciato in sede di prova preselettiva):

https://dirmilano.selezionidigitali.it/

Esito complessivo prova preselettiva in forma anonima

Viene pubblicato il file contenente la votazione complessiva della prova preselettiva, data dalla somma del punteggio ottenuto nella prima parte di prova “In basket” e del punteggio ottenuto nelle domande a risposta chiusa su scelta multipla vertenti sulle conoscenze tecniche previste dal paragrafo 1) del bando di concorso e sull’analisi e sulla verifica delle abilità logiche, deduttive e di ragionamento.

Si ricorda che la Commissione Esaminatrice ha stabilito di ammettere con riserva alla prima prova del concorso i primi 150 candidati e candidate, individuati secondo l’ordine decrescente di punteggio, più eventuali pari merito del/la centocinquantesimo/a candidato/a ammesso/a e i candidati che hanno beneficiato dall’esonero dalla prova preselettiva.

Il file è ordinato in ordine di punteggio decrescente.

  • Esito complessivo prova preselettiva (in corrispondenza di ogni votazione è indicato il CODICE DOMANDA, ovvero il codice alfanumerico che si trova sulla domanda di partecipazione, prima pagina, prima riga): Vedi sezione “Bando/Avviso e Allegati”

AVVISO

In conformità a quanto previsto dal bando di concorso, la prova di Assessment Center si svolgerà in due fasi.

Si informa che: 

  • La prima fase si svolgerà, in forma individuale scritta, in modalità digitale da remoto;
  • La seconda fase consisterà in una serie di prove situazionali orali individuali e/o prove situazionali orali di gruppo e si svolgerà in presenza. Il relativo calendario sarà strutturato in ordine alfabetico, a partire dai cognomi dei candidati e delle candidate (presenti alla prima fase e che avranno consegnato la prova) che iniziano con la lettera “T“, estratta in sede di prova preselettiva.

Il relativo calendario sarà pubblicato, con almeno 15 giorni di anticipo, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano e sul Portale inPA, alle pagine della selezione.

CALENDARIO PROVA DI ASSESSMENT CENTER

Le candidate e i candidati ammessi all’esito della prova preselettiva sono invitati a sostenere la prova di Assessment Center.

CALENDARIO PRIMA FASE

Si informa che la prima fase della prova di Assessment Center, si svolgerà in data 21 MAGGIO 2026, alle ore 09:00, in modalità digitale da remoto, assicurando l’identificazione dei candidati e delle candidate, la regolarità e integrità della prova, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, mediante l’utilizzo di apposita piattaforma digitale, con le modalità e le specifiche tecniche indicate nel Foglio Istruzioni allegato.

Nel suddetto Foglio Istruzioni, sono indicate, tra l’altro, le date per accedere al tutorial, al fine di verificare la regolarità della postazione di lavoro e l’adeguatezza della dotazione tecnica, nonché per meglio comprendere le operazioni previste il giorno della prova.

Per poter sostenere la prova, le candidate e i candidati dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia.

La mancata connessione alla piattaforma, nel giorno e nell’ora indicati per la prova, o la mancata consegna della prova, o di parte di essa, sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione.

CALENDARIO SECONDA FASE

Le prove relative alla seconda fase si svolgeranno, in presenza, a partire dal 3 GIUGNO 2026.

Verranno invitati a sostenere la seconda fase della prova solo i candidati e le candidate che, correttamente identificati alla prima fase della prova, e non esclusi nel corso della stessa, secondo quanto indicato nel bando e nel foglio istruzioni, avranno consegnato la prima parte della prova.

Le sessioni dei colloqui saranno definite, in ordine alfabetico, a partire dalla lettera “T”, estratta in sede di prova preselettiva.

L’esito della prova verrà comunicato a conclusione delle operazioni di valutazione effettuate su tutte le fasi che costituiscono la prova di assessment center. La valutazione avverrà con l’attribuzione di un punteggio unico per tutte le attività svolte, espresso in trentesimi.

Saranno ammessi a sostenere la prova scritta le candidate e i candidati che avranno riportato nella prova di assessment center una votazione complessiva di almeno 21/30.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

  • Calendario Prima fase in modalità digitale – Prova AC: Vedi sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Foglio Istruzioni Prima fase in modalità digitale – Prova AC: Vedi sezione “Bando/Avviso e Allegati”

PROVA DI ASSESSMENT CENTER: PRECISAZIONI E CRITERI DI VALUTAZIONE

La prima fase della prova di Assessment Center (AC), come precedentemente comunicato, si svolgerà in data 21 MAGGIO 2026, alle ore 09:00, in modalità digitale da remoto.

La Commissione ha definito che la prima fase della prova, che si svolgerà in forma individuale e scritta, sarà composta da due test, nello specifico: un Test autodescrittivo e un Test sull’orientamento dei comportamenti organizzativi.

La seconda fase della prova di Assessment Center, come precedentemente comunicato, si svolgerà a partire dal 3 GIUGNO 2026, in presenza.

La Commissione ha definito che la seconda fase della prova, che si svolgerà in forma orale, consisterà in una prova situazionale di gruppo e in una prova situazionale individuale. Per quest’ultima, verrà utilizzata l’intervista comportamentale.

Si ricorda che verranno invitati a sostenere la seconda fase della prova solo i candidati e le candidate che, correttamente identificati alla prima fase della prova, e non esclusi nel corso della stessa, secondo quanto indicato nel bando e nel foglio istruzioni, avranno consegnato la prima parte della prova.

La mancata consegna della prima parte della prova, o di parte di essa, sarà considerata rinuncia alla selezione.

Le sessioni dei colloqui saranno definite, in ordine alfabetico, tenuto conto dell’iniziale del cognome, a partire dalla lettera “T”, estratta in sede di prova preselettiva.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Si ricorda, inoltre, che dal 14 maggio al 20 maggio 2026 risulta accessibile il tutorial, per lo svolgimento della parte di prova in digitale da remoto, che consente di verificare la regolarità della postazione di lavoro e l’adeguatezza della dotazione tecnica e per meglio comprendere le operazioni previste il giorno della prova.

Si pubblicano, inoltre, i criteri di valutazione della prova e la declaratoria delle competenze che saranno valutate nel corso della prova di Assessment Center.

  • Declaratoria competenze e Criteri di valutazione: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”

L’esito della prova verrà comunicato a conclusione delle operazioni di valutazione effettuate su tutte le fasi che costituiscono la prova di Assessment Center. La valutazione avverrà con l’attribuzione di un punteggio unico per tutte le attività svolte, espresso in trentesimi.

Saranno ammessi a sostenere la prova scritta le candidate e i candidati che avranno riportato nella prova di Assessment Center una votazione complessiva di almeno 21/30.

CALENDARIO DELLE SESSIONI DELLA SECONDA FASE DELLA PROVA DI ASSESSMENT CENTER

Le candidate e i candidati regolarmente identificati alla prima fase della prova di Assessment Center, svoltasi in data 21 maggio 2026, e che hanno regolarmente consegnato la prima parte della stessa, sono invitati alla seconda fase della prova, in ordine alfabetico, a partire da coloro il cui cognome inizia con la lettera “T”, individuata in sede di prova preselettiva.

La prova situazionale di gruppo e la prova situazionale individuale si svolgeranno in presenza, presso l’Area Acquisizione Risorse Umane – Via Bergognone, 30 – Milano, secondo il calendario allegato.

Si precisa che la suddivisione in ordine alfabetico dei candidati e delle candidate all’interno del calendario delle prove è formulata secondo le seguenti regole:

  • Per i cognomi con l’apostrofo, l’ordine alfabetico è stabilito come se l’apostrofo non vi fosse (ad es. “D’Ambrosio” si legge “Dambrosio” e si colloca dopo “D’Amato” e prima di “Damia”);
  • Per i cognomi composti da due parole, si segue l’ordine alfabetico della prima parola (ad es., “De Zottis” precede “Debbi”, “Del Zotti” precede “Delbarba”, etc.);
  • In presenza del medesimo cognome, si segue l’ordine alfabetico del nome proprio (ad es. “Rossi Mario” precede “Rossi Stefano”).

Per poter sostenere la prova, le candidate e i candidati dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia.

La mancata presenza presso la sede dei colloqui sopra indicata, nel giorno e nell’ora stabiliti per la prova, sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione.

All’esito dell’Assessment Center, la valutazione avverrà con l’attribuzione di un punteggio unico per tutte le attività svolte e sarà espresso in trentesimi.

Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati e le candidate che avranno riportato nell’Assessment Center una votazione complessiva di almeno 21/30.

  • Elenco anonimo invitati/e alla seconda fase – Prova AC (in ordine di Codice Domanda): vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Calendario Sessioni Seconda Fase – Prova AC: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”

ESITI ANONIMI PROVA DI ASSESSMENT CENTER

  • Esiti prova Assessment Center – 03/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 04/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 05/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 09/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 10/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 11/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 16/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 17/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 18/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 23/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 24/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 25/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”
  • Esiti prova Assessment Center – 26/06/2026: vedi Sezione “Bando/Avviso e Allegati”

Si informa che, in data 26 giugno 2026, si sono concluse le prove di assessment center relative al concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 3 posti a tempo indeterminato di Dirigente Amministrativo.

È possibile prendere visione della prima parte della propria prova di assessment center, accedendo al sito della società Merito S.r.l., raggiungibile al seguente link: https://dirmilano.selezionidigitali.it/, inserendo il proprio codice fiscale e il “codice atti online”, rilasciato al termine della prima fase.

Come previsto dal bando di concorso, le candidate e i candidati che, all’esito della prova di assessment center, hanno ottenuto una votazione complessiva di almeno 21/30 sono ammessi a sostenere la prova scritta.

La data di svolgimento della prova scritta verrà comunicata, con almeno 15 giorni di anticipo, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano e sul portale inPA, alle pagine della selezione, con indicazione dell’orario, nonché delle modalità operative di svolgimento della stessa.

Area geografica: Lombardia

Valutazione: Per esami

Stato: Chiuso

Data apertura candidature: 17 Dicembre 2025 12:00

Data chiusura candidature: 27 Gennaio 2026 12:00

Numero di posti: 3

Ente di riferimento: Comune di Milano

Bando/Avviso e Allegati:

Bando_DIR_AMMINISTRATIVO_timbrato.pdf (Pubblicato il 17 Dicembre 2025 12:00)

DIR_AMMINISTRATIVO_Calendario-Prova-Preselettiva.pdf (Pubblicato il 01 Aprile 2026 12:55)

DIR_AMMINISTRATIVO_Foglio-Istruzioni-Prova-Preselettiva.pdf (Pubblicato il 01 Aprile 2026 12:56)

DIR-AMM-2025_Esiti-preselettiva.pdf (Pubblicato il 30 Aprile 2026 15:44)

DIR-AMM_Calendario_Prima-fase_ProvaAC.pdf (Pubblicato il 06 Maggio 2026 14:21)

DIR-AMM_Foglio-Istruzioni_Prima-fase_ProvaAC.pdf (Pubblicato il 06 Maggio 2026 14:21)

DIR-AMM_Declaratoria&Criteri_AC.pdf (Pubblicato il 19 Maggio 2026 15:25)

DIR-AMM-2025_Elenco-anonimo-seconda-fase-AC.pdf (Pubblicato il 21 Maggio 2026 13:58)

DIR-AMM-2025_Sessioni-seconda-fase_AC.pdf (Pubblicato il 21 Maggio 2026 13:58)

Esiti-prova-AC_03-06-2026.pdf (Pubblicato il 04 Giugno 2026 08:11)

Esiti-prova-AC_04-06-2026.pdf (Pubblicato il 05 Giugno 2026 07:44)

Esiti-prova-AC_05-06-2026.pdf (Pubblicato il 08 Giugno 2026 08:54)

Esiti-prova-AC_09-06-2026.pdf (Pubblicato il 10 Giugno 2026 07:41)

Esiti-prova-AC_10-06-2026.pdf (Pubblicato il 11 Giugno 2026 07:45)

Esiti-prova-AC_11-06-2026.pdf (Pubblicato il 12 Giugno 2026 07:59)

Esiti-prova-AC_16-06-2026.pdf (Pubblicato il 17 Giugno 2026 08:03)

Esiti-prova-AC_17-06-2026.pdf (Pubblicato il 18 Giugno 2026 08:01)

Esiti-prova-AC_18-06-2026.pdf (Pubblicato il 19 Giugno 2026 09:28)

Esiti-prova-AC_23-06-2026.pdf (Pubblicato il 24 Giugno 2026 08:15)

Esiti-prova-AC_24-06-2026.pdf (Pubblicato il 25 Giugno 2026 07:53)

Esiti-prova-AC_25-06-2026.pdf (Pubblicato il 26 Giugno 2026 07:50)

Esiti-prova-AC_26-06-2026.pdf (Pubblicato il 26 Giugno 2026 16:04)