COMUNE DI VERONA – AVVISO DI SELEZIONE UNICA, AI SENSI DELL’ART. 3-BIS DEL D.L. 80/2021, CONVERTITO IN L. 113/2021, PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI IDONEI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE, AREA DEGLI ISTRUTTORI, DAL QUALE ATTINGERE MEDIANTE INTERPELLO PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO PRESSO I COMUNI DI VERONA, PADOVA E VICENZA E GLI ALTRI ENTI EVENTUALMENTE ADERENTI ALL’APPOSITO ACCORDO
Descrizione:
COMUNE DI VERONA – AVVISO DI SELEZIONE UNICA, AI SENSI DELL’ART. 3-BIS DEL D.L. 80/2021, CONVERTITO IN L. 113/2021, PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI IDONEI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE, AREA DEGLI ISTRUTTORI, DAL QUALE ATTINGERE MEDIANTE INTERPELLO PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO PRESSO I COMUNI DI VERONA, PADOVA E VICENZA E GLI ALTRI ENTI EVENTUALMENTE ADERENTI ALL’APPOSITO ACCORDO
N.B. Il versamento della tassa di ammissione di € 10,00 dovrà essere effettuato tramite sistema di pagamento pagoPA, indicando la causale ” “ELENCO IDONEI ISTRUTTORE POLIZIA LOCALE – cognome nome concorrente”. La ricevuta di pagamento deve essere allegata alla domanda di partecipazione.
Comunicazione del 17 dicembre 2025 – Pubblicazione degli esiti della prova scritta idoneativa digitale da remoto e delle tracce.
Si pubblicano gli esiti della prova scritta idoneativa digitale svoltasi in data 16 dicembre 2025 in ordine di voto e, a parità di punteggio, di codice identificativo presente sulla domanda In.PA.
Si ricorda che, come da comunicazione del 11 dicembre u.s., per il superamento della prova idoneativa è necessario aver conseguito un punteggio pari o superiore a 21/30.
Si precisa nuovamente che la prova scritta digitale da remoto è finalizzata al mero conseguimento dell’idoneità per la formazione dell’Elenco Idonei nel profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale e che il punteggio conseguito nella stessa non sarà sommato all’esito della prova orale in sede di interpello sull’Elenco idonei formatosi.
Si pubblicano inoltre le tracce della prova sopra indicata:
Prova 1 – non estratta
prova 2 – estratta (anche con correttore)
prova 3 – non estratta
Si pubblicano altresì le istruzioni fornite dalla ditta IFOA Management Srl per poter visualizzare la propria prova.
Comunicazione del 11 dicembre 2025 – Orario di convocazione a prova scritta digitale da remoto – criteri di valutazione
Si comunica che i candidati, tutti ammessi, con riserva di verifica del possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissione, alla prova scritta digitale da remoto, sono convocati secondo le modalità ed indicazioni già fornite, anche tramite la ditta incaricata dell’organizzazione della stessa, “Ifoa Management Srl”, alle ore 08.30 del giorno 16 dicembre 2025 per il riconoscimento/fase propedeutica alla prova concorsuale.
La prova consisterà in 30 quesiti a risposta multipla, con 3 opzioni di risposta di cui una sola esatta, che verteranno sugli argomenti previsti dal bando.
Il tempo previsto per la prova scritta è di 40 minuti e ad ogni risposta verrà assegnato un punteggio pari a:
· punti + 1,0 per ogni risposta esatta;
· nessuna penalità per risposta omessa o errata.
Per il superamento della prova è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 21/30.
I candidati che hanno richiesto i tempi aggiuntivi per lo svolgimento della suddetta potranno beneficiare del 30% di tempo in più (52 minuti complessivi).
Si precisa che la prova scritta digitale da remoto è finalizzata al mero conseguimento dell’idoneità per la formazione dell’Elenco Idonei nel profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale; il punteggio conseguito nella stessa non sarà sommato all’esito della prova orale in sede di interpello sull’Elenco idonei formatosi.
Si comunica inoltre che dopo lo svolgimento della prova scritta digitale da remoto sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione a prova concorsuale da produrre al datore di lavoro facendone richiesta via e-mail all’indirizzo concorsiselezioni@comune.verona.it
Comunicazione del 9 dicembre 2025
Nella sezione “Allegati” viene pubblicata la composizione della Commissione Giudicatrice costituita con determinazione dirigenziale rep. n. 6197 del 9 dicembre 2025.
Comunicazione del 5 dicembre 2025 – Modalità di svolgimento prova di idoneità
Si comunica che la prova scritta digitale da remoto per il conseguimento dell’idoneità che avrà luogo il 16 dicembre 2025 si svolgerà secondo le modalità reperibile nel documento pubblicato nella sezione Allegati. Con successiva comunicazione verrà pubblicato l’orario di convocazione dei candidati.
Comunicazione del 26 novembre 2025 – Data svolgimento prova di idoneità
Si comunica che la prova scritta digitale da remoto per il conseguimento dell’idoneità, prevista dall’art. 8 dell’Avviso di selezione in oggetto, avrà luogo in data 16 dicembre 2025; con successiva comunicazione verranno pubblicate l’orario di convocazione e le istruzioni utili per la predisposizione della postazione di lavoro e lo svolgimento della suddetta.
Area geografica: Veneto
Valutazione: Per esami
Stato: Chiuso
Data apertura candidature: 06 Novembre 2025 16:50
Data chiusura candidature: 09 Dicembre 2025 12:00
Numero di posti: 9999
Ente di riferimento: Comune di Verona
Link al sito della PA: https://www.comune.verona.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso
Bando/Avviso e Allegati:
Allegato_Composizione_Commissione.pdf (Pubblicato il 09 Dicembre 2025 14:25)
Esiti_prova_idoneativa_16dic25.firmato.pdf (Pubblicato il 17 Dicembre 2025 14:18)
Prova 1 non estratta.pdf (Pubblicato il 17 Dicembre 2025 14:18)
Prova 2 estratta.pdf (Pubblicato il 17 Dicembre 2025 14:19)
Prova 2 estratta_con correttore.pdf (Pubblicato il 17 Dicembre 2025 14:19)
Prova 3 non estratta.pdf (Pubblicato il 17 Dicembre 2025 14:19)
Istruzioni_Accesso_propria_prova.pdf (Pubblicato il 17 Dicembre 2025 14:20)