Avviso del 11 settembre 2026 – Pubblicazione Elenco ammessi prova scritta – Diario di esame
Descrizione:
Avviso del 11 settembre 2026 – Pubblicazione Elenco ammessi prova scritta – Diario di esame
La Commissione esaminatrice ha completato la valutazione delle 1280 domande sulla base di quanto dichiarato dai candidati ed ha redatto la relativa graduatoria e l’elenco degli ammessi alla prova scritta.
ELENCO AMMESSI alle prove scritte
Ai sensi dell’art.7 comma 1 del bando di concorso la valutazione è finalizzata all’ammissione alla prova scritta di un numero di candidati pari a 110 più ex aequo. L’ultima posizione utile nella graduatoria degli ammessi corrisponde a 79 punti; pertanto, sono stati ammessi a sostenere la prova scritta 119 candidati, comprensivi di tutti coloro che hanno ottenuto lo stesso punteggio di soglia.
L’elenco è allegato al presente avviso.
CRITERI INTERPRETATIVI E APPLICATIVI PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI
Si pubblica l’estratto del verbale del 24 giugno 2026 con il quale la Commissione esaminatrice ha fissato i seguenti criteri di valutazione dei titoli dichiarati dai candidati.
Anzianità di servizio (art. 7, comma 3, lett. a)
L’anzianità di servizio valutabile è computata a decorrere dalla data di effettiva presa di possesso in una posizione funzionale a tempo indeterminato dell’Amministrazione giudiziaria per il cui accesso è richiesto il possesso del diploma di laurea. Ai fini della valutazione saranno considerati esclusivamente i periodi di servizio prestati in posizioni funzionali appartenenti alla Terza Area professionale per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del titolo di laurea. Non sono pertanto valutabili i periodi maturati in ruoli o qualifiche per i quali il titolo di laurea non costituisce requisito di accesso. L’anzianità di servizio sarà calcolata sino al 17 aprile 2025, data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Ai fini dell’accertamento dell’anzianità di servizio faranno fede le risultanze del Sistema Informativo del Personale (SUP) e della documentazione matricolare, quali fonti ufficiali attestanti la situazione giuridica del dipendente. I periodi di aspettativa o di altra assenza non utile ai fini dell’anzianità di servizio saranno detratti dal servizio complessivamente computabile.
Titoli universitari e post-universitari (art. 7, comma 3, lett. b e c)
Sono valutabili esclusivamente i titoli universitari conseguiti, con particolare riferimento a master universitari, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca. La sola iscrizione a corsi di master, scuole di specializzazione o corsi di dottorato non consente l’attribuzione di alcun punteggio in assenza del conseguimento del relativo titolo finale. La Commissione ritiene, in via generale, coerenti con le funzioni dirigenziali i titoli indicati all’articolo 7, comma 3, lettera c), del bando, ferma restando la valutazione del singolo titolo ai fini dell’attribuzione del relativo punteggio. I corsi di perfezionamento post-laurea possono essere valutati come master universitari di primo livello qualora abbiano durata annuale, prevedano un esame finale con relativa valutazione e presentino le caratteristiche indicate nell’Avviso pubblicato dal Ministero della Giustizia in data 10 aprile 2025. Il candidato deve aver indicato nella domanda tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo, compreso il numero di ore o dei crediti formativi acquisiti. La mancata indicazione del voto finale non preclude la valutazione del titolo qualora risulti dichiarato il superamento dell’esame finale. Non saranno valutabili i corsi di perfezionamento privi delle caratteristiche sopra indicate. I corsi For.Com saranno valutati secondo i medesimi criteri previsti per i corsi di perfezionamento post-laurea.
Non sono valutabili: corsi di aggiornamento professionale o di formazione che rilascino esclusivamente attestati di frequenza; i corsi di formazione erogati dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione dedicati alla formazione continua dei dipendenti pubblici.
Abilitazioni professionali (art. 7, comma 3, lett. d)
Il punteggio previsto dal bando è attribuibile esclusivamente ai candidati in possesso di abilitazione all’esercizio di una professione per la quale è richiesta l’iscrizione a un ordine professionale vigilato dal Ministero della Giustizia o dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sono da intendersi ricompresi i seguenti ordini professionali: Ordine degli Agenti di cambio, Ordine nazionale dei Dottori agronomi e Dottori forestali, Ordine degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori , Ordine degli Assistenti sociali, Ordine degli Attuari, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, Ordine dei Geologi, Ordine dei Geometri, Ordine dei Giornalisti, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Notai, Ordine dei Tecnologi alimentari, Ordine dei Periti agrari e Periti agrari laureati, Ordine dei Periti industriali e Periti industriali laureati. È valutabile l’abilitazione all’esercizio della professione di Procuratore legale, equiparata all’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato. È altresì valutabile l’iscrizione al Registro dei Revisori Legali (Revisore legale dei conti). La valutazione del titolo di abilitazione professionale presuppone il superamento del relativo esame di Stato o della procedura abilitante prevista dall’ordinamento professionale. Non sono valutabili, ai fini dell’attribuzione del punteggio: la mera iscrizione in elenchi, registri o albi non costituenti ordini professionali; l’iscrizione come praticante; le iscrizioni conseguite senza previo conseguimento dell’abilitazione professionale; i titoli diversi dalle abilitazioni professionali espressamente previste dal bando.
Performance individuale (art. 7, comma 3, lett. e)
Con riferimento alla valutazione della performance dei candidati relativa al conseguimento della valutazione di “più che adeguato” negli anni 2021, 2022 e 2023, l’accertamento sarà effettuato sulla base delle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di partecipazione. Ai candidati che abbiano dichiarato il possesso del requisito saranno attribuiti 10 punti.
Esperienza dirigenziale (art. 7, comma 3, lett. f)
Il punteggio previsto dal bando è attribuito esclusivamente ai candidati che risultino formalmente destinatari di incarico dirigenziale conferito ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Non sono valutabili attività, funzioni o mansioni di contenuto dirigenziale svolte in assenza del formale conferimento dell’incarico previsto dalla citata disposizione normativa.
DIARIO D’ESAME
La prova scritta si svolgerà mercoledì 30 settembre 2026 presso il Recrytera Test Center – Nuova Fiera di Roma (Ingresso Nord), Via Portuense n. 1645/1647.
I candidati inseriti nell’elenco degli ammessi alla prova scritta sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova nella sede stabilita, come da elenco allegato, il giorno 30 settembre alle ore 10.00.
L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusione dal concorso.
ISTRUZIONI PER L’ACCESSO ALLA SEDE CONCORSUALE
I candidati ammessi a sostenere la prova devono presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e nell’ora di cui al calendario d’esame obbligatoriamente muniti di:
a. copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data in cui è convocato, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova e riporta, per ciascun candidato, i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova;
b. documento di riconoscimento in corso di validità;
MODALITÀ DI ACCESSO, IDENTIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE
Lettera di partecipazione
Il candidato dovrà obbligatoriamente stampare e portare con sé, ai fini della registrazione alla prova concorsuale, la lettera di partecipazione alla prova scritta allegata alla mail inviata dall’indirizzo email noreply@concorsismart.it Nella lettera sono riportati, per ciascun candidato:
• i relativi dati anagrafici;
• la sede di svolgimento e l’orario della prova.
Fase di registrazione
Ad ogni candidato verrà apposto, in fase di ingresso nell’area concorsuale, un braccialetto con un QRCODE che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in.
Se il candidato dispone dei documenti sopracitati verrà guidato presso un desk di check- in dove l’operatore, dopo aver verificato i documenti, provvederà a consegnargli un tablet, munito di tastiera, per lo svolgimento della prova. Il tablet verrà univocamente associato al candidato scansionando il braccialetto precedentemente apposto e la lettera di partecipazione. Una volta eseguita correttamente l’associazione, il tablet sarà consegnato al candidato che sarà guidato dal personale di sala a prendere posto. I candidati regolarmente ammessi alla prova scritta che non avessero ricevuto la lettera di convocazione, potranno recarsi, prima di effettuare il check-in, all’apposito desk di pre/check-in per la verifica e la stampa della lettera di convocazione. Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova concorsuale e all’utilizzo del tablet verranno fornite in sede d’esame. Introduzione effetti personali
Introduzione effetti personali
Ai candidati è fatto assoluto divieto di introdurre bagagli nella sala delle prove concorsuali, salvo situazioni eccezionali da documentare. I candidati sono pertanto invitati a presentarsi con gli indispensabili effetti personali ed a premunirsi di generi di conforto (es. acqua) eventualmente contenuti in borsa/zainetto di piccole dimensioni.
Ai candidati, prima di procedere alla fase di identificazione e registrazione, verrà richiesto, in una postazione dedicata, di spegnere i propri dispositivi elettronici (cellulari, tablet, smartwatch, auricolari) e di riporli all’interno di una Bag Shield, fornita dall’organizzazione e dotata di blocco antitaccheggio così da impedire, durante la prova, la comunicazione dati con l’esterno.
I candidati porteranno con sé la Bag Shield, durante tutto il periodo della prova; essa verrà riaperta, nella stessa postazione dedicata, solo dopo aver effettuato il check-out e aver riconsegnato il tablet al personale predisposto.
Deflusso/check-out
Al termine della prova concorsuale i candidati effettueranno il check-out seguendo le indicazioni del personale di sala, recandosi presso i desk utilizzati in fase di registrazione e riconsegnando il tablet all’operatore, il quale darà conferma al candidato dell’avvenuto invio della prova concorsuale.
L’attestato di partecipazione alla prova scritta sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato in sede di presentazione della domanda e potrà, inoltre, essere scaricato in autonomia accedendo nella propria area riservata sul sito https://proveconcorsi.giustizia.it tramite autenticazione SPID, CIE o CNS.
Eventuali istanze dei candidati dovranno essere inoltrate esclusivamente a decorrere dal giorno di pubblicazione del presente avviso a: proceduracomparativa11.dgpersonale.dog@giustizia.it
Categoria: Calendario prove scritte
Data pubblicazione: 11 Settembre 2026 15:42
Ente di riferimento: Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Allegati:
Procedura collegata di riferimento
Ministero della Giustizia – Procedura concorsuale comparativa, per titoli e esami, per l’assunzione di 11 unità di personale dirigenziale di seconda fascia a tempo indeterminato riservato al personale appartenente ai ruoli dell’Amministrazione Giudiziaria