DIARIO D’ESAME

Descrizione:

La prova scritta si svolgerà il giorno mercoledì 30 settembre 2026 con orario di convocazione candidati alle 10:00 presso il Recrytera Test Center – Nuova Fiera di Roma (ingresso NORD), via Portuense n. 1645/1647

ISTRUZIONI CANDIDATO

1.              DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO ALLA PROVA

Il candidato dovrà presentarsi, ai fini della registrazione con:

a) una copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale, trasmessa dall’indirizzo noreply@concorsismart.it, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato in sede di presentazione della domanda;

b) un documento di riconoscimento in corso di validità.

2.         LETTERA DI PARTECIPAZIONE

Il candidato dovrà stampare e portare con sé, ai fini della registrazione alla prova concorsuale, la lettera di partecipazione allegata all’e-mail.

Nella lettera sono riportati, per ciascun candidato:

•             i relativi dati anagrafici;

•             la sede di svolgimento e l’orario della prova.

Qualora i candidati non avessero ricevuto tale lettera potranno stamparla direttamente in sede concorsuale prima del check-in.

3.         FASE DI REGISTRAZIONE

Ad ogni candidato verrà apposto, in fase di ingresso nell’area concorsuale, un braccialetto con un QRCODE che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in.

Se il candidato dispone di tutti i documenti sopracitati (punto 1) verrà guidato presso un desk di check-in dove, l’operatore, dopo aver verificato i documenti, provvederà a consegnargli un tablet per lo svolgimento della prova. Il tablet verrà univocamente associato al candidato scansionando la lettera di partecipazione e il braccialetto indossato.

Una volta eseguita correttamente l’associazione, il tablet sarà consegnato al candidato, che sarà guidato dal personale di sala a prendere posto.

Chiunque non dovesse disporre di uno dei documenti necessari, potrà recarsi, prima di effettuare il check-in, all’apposito desk di pre-check-in.

Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova e all’utilizzo del tablet verranno fornite in sede d’esame.

4.         INTRODUZIONE EFFETTI PERSONALI

I candidati sono invitati a presentarsi con gli indispensabili effetti personali eventualmente contenuti in borsa/zainetto di piccole dimensioni.

Ad ogni candidato verrà consegnata una Bag Shield dotata di blocco antitaccheggio all’interno della quale dovranno essere inseriti tutti i dispositivi elettronici come smartphone, smartwatch, auricolari, ecc.

Il candidato porterà con sé la Bag Shield, durante tutto il periodo della prova; essa verrà riaperta, nella stessa postazione dedicata, solo dopo aver effettuato il check-out e aver riconsegnato il tablet al personale predisposto.

5.         DEFLUSSO/CHECK-OUT

Al termine della prova concorsuale i candidati effettueranno il check-out seguendo le indicazioni del personale di sala, recandosi presso i desk utilizzati in fase di registrazione e riconsegnando il tablet all’operatore, il quale darà conferma al candidato dell’avvenuto invio della prova concorsuale.

6.         CAUSE DI ESCLUSIONE

Durante l’espletamento della prova è fatto divieto assoluto, pena esclusione dalla prova stessa, di:

•             utilizzare telefoni cellulari, agende elettroniche, tablet personali, auricolari e qualunque altro supporto di riproduzione multimediale, macchine fotografiche e/o telecamere e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati;

•             consultare qualsiasi manoscritto, libro o altra pubblicazione;

•             comunicare verbalmente o per iscritto con gli altri candidati.

7.         ESITO DELLA PROVA

L’esito della prova sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet dell’ente, nella sezione dedicata al concorso di riferimento e sul portale InPA.

Sulla piattaforma https://proveconcorsi.giustizia.it, accedendo alla propria area riservata tramite autenticazione SPID/CIE/CNS, sarà possibile prendere visione della prova sostenuta.

Per informazioni o eventuali difficoltà sarà possibile comunicare attraverso la chat presente in piattaforma.

8.         ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L’attestato di partecipazione sarà inviato tramite e-mail a tutti i candidati presenti alla prova concorsuale. Sarà altresì possibile scaricare l’attestato direttamente sulla piattaforma all’interno della propria pagina personale.

 

 

Categoria: Calendario prove scritte

Data pubblicazione: 22 Settembre 2026 12:48

Ente di riferimento: Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi

Procedura collegata di riferimento

Ministero della Giustizia – Procedura concorsuale comparativa, per titoli e esami, per l’assunzione di 11 unità di personale dirigenziale di seconda fascia a tempo indeterminato riservato al personale appartenente ai ruoli dell’Amministrazione Giudiziaria