Informativa sul trattamento dei dati personali

Con questa informativa il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri (di seguito “Dipartimento”) illustra, ai sensi degli articoli 13 e 14 del “Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento UE)”, le modalità di gestione dei dati personali trattati mediante l’area pubblica accessibile da sito web https://www.inpa.gov.it/ (di seguito “Sito”) e da applicazione per sistemi di comunicazione mobile (di seguito, “App”) nonché mediante l’area riservata del il Portale Nazionale del Reclutamento inPA accessibile mediante Sito e App (d’ora in avanti, “Portale”).
Il Dipartimento pone, infatti, costante attenzione alla protezione dei dati personali degli interessati. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti all’interno del Sito e App, di cui il Dipartimento non è in alcun modo responsabile.

Contesto

Il decreto-legge 80/2021 (legge 113/2021) e il decreto-legge 36/2022 (legge 79/2022) hanno reso possibili percorsi veloci, trasparenti e rigorosi per il reclutamento di diversi profili professionali per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, anche al fine di attuare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le caratteristiche e le modalità di funzionamento del Portale sono state disciplinate all’interno del Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione adottato in data 3 novembre 2023 e ss.mm.ii., in seguito ad approvazione dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Il Portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della pubblica amministrazione e accelerare il percorso di modernizzazione e rinnovamento del Paese supportando, attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico, il Dipartimento nella realizzazione e adozione del nuovo sistema di reclutamento.
Il progetto è così volto a velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni per ridurne i costi economici e sociali.
Ogni amministrazione si può accreditare ed utilizzare autonomamente il Portale per bandire e gestire concorsi e selezioni per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi nonché per le esigenze connesse alle suddette finalità. Ciascuna amministrazione accreditata fornisce agli interessati le ulteriori informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE in relazione al trattamento dei loro dati personali per la candidatura a ciascun processo di reclutamento e/o scelta sede mediante apposita informativa o previsione di ciascun documento introduttivo del procedimento amministrativo (come ad esempio, a fini esemplificativi, il bando di concorso, l’avviso di selezione, l’avviso di scelta sede, i quali sono congiuntamente definiti di seguito “Bando/i e/o Avviso/i”).
La presente informativa si riferisce unicamente alle attività di trattamento dei dati personali degli utenti del Portale che utilizzano lo stesso per proprio conto ed interesse e non agli operatori della pubblica amministrazione che utilizzano il Portale per conto ed interesse di ciascuna Amministrazione Accreditata.

Titolare del trattamento

Il titolare autonomo per i trattamenti dei dati personali finalizzati alla gestione del servizio di registrazione e di compilazione del curriculum vitae (di seguito “Sezione Curriculum”), monitoraggio del Portale, adeguamento delle caratteristiche tecniche e supporto tecnico, è la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, con sede in corso Vittorio Emanuele II, 116 – 00186 Roma, in persona del Capo pro tempore del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il titolare autonomo del trattamento per la gestione dei dati personali relativi ai Bandi e Avvisi per ciascun processo del reclutamento e contenuti all’interno di ciascuna specifica sezione (di seguito anche definita “Sezione della Candidatura”) a decorrere dalla fase di compilazione della stessa sino al termine del procedimento amministrativo è la singola amministrazione accreditata all’utilizzo del Portale in favore della quale viene svolta la relativa candidatura al Bando o Avviso. Si specifica che il Dipartimento, laddove svolga tale specifica funzione per le Candidature nei propri confronti, è da considerarsi al pari di ciascuna altra amministrazione accreditata. Per ragioni di maggiore chiarezza l’insieme di tutte le amministrazioni sopra indicate, comprensive del Dipartimento per detta esclusiva attività di trattamento, sono di seguito definite come Amministrazioni Accreditate.

Categorie di Interessati

L’informativa si riferisce ai trattamenti dei dati personali di titolarità del Dipartimento per le finalità descritte nella sezione di seguito dedicata, per le quali si configurano le presenti tipologie di interessati:

  • i Visitatori dell’area pubblica del Sito e dell’App (di seguito, “Utenti”);
  • gli Utenti registrati al Portale che agiscono per proprio conto ed interesse (di seguito, “Utenti del Portale”).

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati personali del Dipartimento è la Dott.ssa Stefania Tilia e può essere contattato ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

  • PEC: rpd@pec.governo.it
  • E-mail: responsabileprotezionedatipcm@governo.it

Il Responsabile della protezione dei dati personali delle Amministrazioni Accreditate è individuato per ciascun Bando e/o Avviso ella relativa documentazione informativa.

Categorie di dati personali e fonti di raccolta

Il Dipartimento raccoglie attraverso il Sito e l’App i dati personali degli Utenti connessi alla navigazione così come previsto nella “Politica dei cookie” riportata in calce alla presente informativa. Tali dati personali appartengono alla categoria dei dati personali comuni (articolo 4, par. 1 del Regolamento UE).
La registrazione al Portale è gratuita e deve essere realizzata mediante uno dei sistemi di identificazione digitale quali SPID, CIE, CNS ed eIDAS (di seguito, “Sistemi d’identificazione”).
Il Portale raccoglie, in via obbligatoria, anche mediante i Sistemi d’identificazione e riporta nella Sezione Curriculum:

a. il cognome e il nome;
b. il codice fiscale;
c. il luogo di nascita;
d. la data di nascita;
e. il sesso;
f. l’indirizzo di residenza o di domicilio, se diverso dalla residenza, l’indirizzo PEC o un domicilio digitale al quale ricevere le comunicazioni, unitamente al recapito telefonico.

I dati personali di cui alla lettera f, il cui inserimento resta obbligatorio, possono essere raccolti direttamente dall’interessato nelle modalità di seguito delineate.
Il Portale può raccogliere, in via facoltativa, mediante compilazione della Sezione Curriculum da parte dell’interessato, ovvero mediante replica, ove richiesto, delle voci corrispondenti con la Sezione Candidatura:

1. la cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea, ovvero lo status di rifugiato ovvero lo status in caso di protezione sussidiaria, o la cittadinanza di Paesi terzi in caso di possesso del permesso di soggiorno UE di lungo periodo;
2. il comune d’iscrizione alle liste elettorali, oppure i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
3. il titolo di studio posseduto o l’abilitazione professionale, con indicazione dell’università o dell’istituzione che lo ha rilasciato e la data del conseguimento;
4. la specializzazione posseduta o la professionalità esercitata;
5. le documentate esperienze professionali e gli altri titoli posseduti al momento della compilazione e dell’aggiornamento del proprio curriculum vitae.

I dati personali sopra esposti appartengono alla categoria dei dati personali comuni (articolo 4, par. 1 del Regolamento UE), ad eccezione dei dati personali dei quali al numero 1 sopra indicati che appartengono alle categorie particolari ex articolo 9, par. 1 del Regolamento UE.
Il Portale può raccogliere nella Sezione Candidatura, mediante replica, ove presente, delle voci corrispondenti con la Sezione Curriculum ovvero mediante raccolta diretta, compilazione o modifica, da parte dell’interessato:

1) i dati personali identificativi non modificabili raccolti al momento della registrazione sul Portale ed acquisiti mediante i servizi di gestione dell’identità digitale (CIE, CNS, SPID, eiDAS);
2) i dati personali e di contatto (indirizzo e-mail, recapito telefonico, residenza, domicilio o domicilio digitale).
3) i dati personali richiesti nello specifico Bando e/o Avviso, i quali possono ricomprendere:
a) la prova dei requisiti di legge richiesti per la partecipazione;
b) l’appartenenza a categorie di preferenza e/o categorie protette, come prescritto dalla legge;
c) l’appartenenza da parte dell’interessato di ulteriori e specifici titoli di studio, certificazioni, abilitazioni, esperienze lavorative, competenze professionali ed extracurriculari nonché ulteriore partecipazione a corsi, convegni e congressi ed espressione libera di preferenze di natura lavorativa del medesimo;
4) i dati personali acquisiti da precedenti piattaforme, di titolarità di soggetti designati dalla normativa antecedente, per l’espletamento delle attività concorsuali e di selezione ancora in corso di esecuzione (come, ad esempio, i dati personali acquisiti dalla piattaforma Step One 2019 di titolarità di Formez PA attualmente in corso d’opera).

I dati personali sopra esposti appartengono alle categorie previste dal Regolamento UE:

  • con riferimento ai dati contenuti al numero 1), 2), 3), lett. c) del presente paragrafo, dati personali comuni (articolo 4, par. 1 del Regolamento UE);
  • con riferimento ai dati contenuti al numero 3), lett. a) e b) e 4) del presente paragrafo, categorie particolari di dati personali (articolo 9, par. 1 del Regolamento UE);
  • con riferimento ai dati contenuti al numero 3), lett. a), e 4) del presente paragrafo, dati personali relativi a condanne penali e/o reati (articolo 10 del Regolamento UE).

Tutti i dati personali raccolti nella Sezione Candidatura ai fini della partecipazione al relativo processo del reclutamento, al momento dell’invio (mediante specifico contrassegno da parte dell’interessato), assumono valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali dell’interessato sono trattati per il perseguimento delle finalità connesse all’espletamento delle attività demandate al Dipartimento dall’35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e secondo le caratteristiche e modalità di funzionamento del Portale di cui al Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 3 novembre 2023 ss.mm.ii. ovverosia:

a) permettere agli Utenti la navigazione all’interno del Sito e dell’App;
b) consentire agli Utenti la registrazione e creazione di un profilo personale nel Portale;
c) permettere agli Utenti del Portale la fruizione gratuita di un servizio di compilazione del proprio curriculum vitae;
d) consentire agli Utenti la ricerca dei Bandi e/o Avvisi e agli Utenti del Portale la compilazione delle relative candidature;
e) permettere agli Utenti del Portale il ricevimento delle comunicazioni informative riguardanti i Bandi e/o Avvisi d’interesse (come, ad esempio, promemoria sulla scadenza di un concorso in fase di compilazione, conferma del corretto invio di una candidatura, etc.);
f) permettere agli Utenti del Portale l’invio delle candidature ai concorsi, alle selezioni per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi nonché permettere nel corso del procedimento la lettura delle comunicazioni informative dall’Amministrazione accreditata e/o il Dipartimento a queste connesse;
g) consentire la pubblicazione, nei casi previsti dalla legge, di un apposito avviso di avvenuta pubblicazione delle graduatorie finali e gli elenchi delle commissioni esaminatrici e di vigilanza;
h) assistere l’interessato in caso di richiesta di supporto all’utilizzo del Portale;
i) effettuare tutte le necessarie verifiche regolate dalla normativa applicabile in relazione alla veridicità dei dati personali dichiarati dall’interessato;
j) permettere al Dipartimento e alle Amministrazioni accreditate lo svolgimento delle attività connesse ai singoli concorsi e selezioni per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi;
k) tutelare il diritto di difesa giudiziale e/o stragiudiziale del Dipartimento;
l) supportare il Dipartimento nell’attività di monitoraggio del Portale;
m) permettere agli interessati il pagamento dei contributi di partecipazione a bandi di concorso mediante la piattaforma PagoPA.

Il trattamento dei dati personali comuni (articolo 4, par. 1 del Regolamento UE):

  • atto al perseguimento delle finalità indicate alle lettere a), b), c), d), e), f), g) e h), i), j), l) ed m) è necessario per l’assolvimento degli obblighi di legge, ai quali è soggetto il Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6, par. 1), lett. c) del Regolamento UE (Articoli 35 e 35-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e articolo 2, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni, dalla Legge 29 giugno 2022, n. 79, Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 3 novembre 2023;
  • atto al perseguimento della finalità indicata alla lettera k), è necessario per la tutela del legittimo interesse di difesa giudiziale e stragiudiziale del Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento UE.

Il trattamento dei dati personali particolari (art. 9, par. 1 del Regolamento UE) è effettuato solo ed eventualmente:

  • in relazione al perseguimento delle finalità indicate alla lettera c), d), f), h), i) e j) ed è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera g) del Regolamento UE;
  • in relazione al perseguimento della finalità indicata alla lettera k) ed è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziari o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera f) del Regolamento UE.

Il trattamento dei dati relativi a condanne penali e/o reati (art. 10 del Regolamento UE) è effettuato solo ed eventualmente in caso di espressa previsione normativa.
Il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato è necessario per il raggiungimento delle sopra indicate finalità. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali impedirà l’utilizzo delle funzionalità del Sito, dell’App nonché del Portale da parte dell’interessato.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali per mezzo del Sito e dell’App nonché del Portale sarà effettuato mediante l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici atti a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali. Il Dipartimento e le Amministrazioni Accreditate attuano adeguate misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche per garantire che il trattamento di dati personali di loro competenza attraverso il Sito e l’App nonché il Portale sia eseguito per tutelare i dati dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto e dall’utilizzo improprio o illegittimo.
I dati personali saranno trattati per conto del Dipartimento e delle Amministrazioni Accreditate solo da coloro che in virtù delle loro mansioni hanno ricevuto apposite istruzioni dalla parte del medesimo ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento UE. Inoltre, il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato da parte di terzi che agiscono per conto del Dipartimento e delle Amministrazioni Accreditate. Questi ultimi sono stati appositamente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, nominati dal Dipartimento, è disponibile su richiesta inviando una comunicazione a ufficioconcorsidfp@governo.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, nominati dalle Amministrazioni Accreditate per ciascun Bando e/o Avviso, è disponibile su richiesta inviando una comunicazione ai riferimenti contenuti nella relativa documentazione informativa.
I dati personali trattati ai sensi della presente informativa non sono comunicati a terzi soggetti titolari autonomi del trattamento, salvo l’ipotesi in cui la comunicazione sia imposta da obblighi di legge.
Nessun dato trattato dal Dipartimento, o per suo conto da Responsabili del trattamento, sarà soggetto a processo decisionale automatizzato e, in particolare, nessun dato trattato dal Dipartimento, o per loro conto dai Responsabili del trattamento, sarà soggetto ad attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE.

Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi

I dati personali trattati non sono trasferiti in Paesi terzi non UE.

Periodo di conservazione dei dati (retention)

I dati personali conservati all’interno Portale sono trattati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle finalità sopra indicate. Il periodo di conservazione è:

a. indicato all’interno della “Politica dei Cookie” con riguardo al trattamento dei dati personali relativi alla navigazione all’interno del Sito e App;
b. pari a 24 mesi dall’ultimo accesso al Portale, per i dati relativi:
b.i. alla registrazione;
b.ii. alla fruizione dei servizi connessi al curriculum vitae;
b.iii. al monitoraggio del Portale;
c. pari a 24 mesi dalla conclusione delle relative attività, per i dati attinenti:
c.i. la ricerca, la compilazione e il salvataggio della candidatura e le relative funzioni connesse, fermo restando che le candidature non presentate sono conservate per un periodo non superiore a 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione per detta finalità;
c.ii. la proposizione e la gestione delle candidature e le relative funzioni connesse;
c.iii. lo svolgimento delle attività connesse ai singoli processi di reclutamento;
c.iv. lo svolgimento delle attività connesse alle singole procedure di scelta sedi;
d. pari a 24 mesi dalla richiesta di supporto tecnico sull’utilizzo del Portale;
e. pari a 24 mesi dal pagamento, per i dati personali inerenti al pagamento degli oneri relativi alla proposizione di una candidatura;

Al raggiungimento dei termini sopra indicati, i dati personali potranno essere conservati unicamente per finalità difesa di diritti, anche di terzi, in sede giudiziaria, per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento, con riferimento a contenziosi in atto o a situazioni precontenziose.
Al superamento dei termini sopra indicati, i dati personali verranno cancellati e/o resi anonimi in modo da impedire, anche indirettamente, l’identificazione dell’interessato.

Diritti dell’interessato

L’interessato in ogni momento potrà, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE, esercitare i suoi diritti, ove applicabili, nei confronti del:

  • Dipartimento, rivolgendo le relative istanze alla “Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica” ai seguenti indirizzi di contatto:
    • PEC: RPD@pec.governo.it
    • E-mail: responsabileprotezionedatipcm@governo.it
  • Amministrazione Accreditata, rivolgendo le relative istanze agli indirizzi individuati per ciascun Bando e/o Avviso nella relativa documentazione informativa.

Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE.
Ulteriori informazioni in ordine ai diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

POLITICA DEI COOKIE

Dati di navigazione – Gestione dei cookie

I sistemi informatici e le procedure software preposti al funzionamento del Sito e dell’App nonché del Portale utilizzano i seguenti cookie:

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